La ricerca è l'atto di avvio di ogni servizio svolto; la cura per lo studio e la realizzazione del dettaglio ne distinguono quello conclusivo. Progettare è il nostro mestiere; lo facciamo con passione e determinazione, impiegando l'esperienza sempre al servizio dei nostri Clienti. Tutto parte da esigenze e criticità che, attraverso un processo di analisi, dovranno variare in potenzialità. La conoscenza dell'ingegneria coniuga l'idea architettonica, dando vita a realizzazioni durevoli, riconoscibili per forma armonica e funzionalità nel rispetto normativo e della facilità manutentiva.

L'obiettivo del progetto è mitigare e compensare gli impatti da esso derivanti ed, al tempo stesso, farsi notare ed ammirare. Nodo fondamentale è risolvere il bisogno, assicurandone qualità, piena ed appagante nella nuova immagine; il segno diventa architettura e riqualifica o qualifica il tessuto ed, anche una nuova infrastruttura, diviene, grazie al segno, manufatto di qualità e valore del paesaggio. Concettualità, queste, note ai Progettisti SAB e comunque già rintracciabili in distinti e pregevoli, quanto rari, contemporanei esempi del costruire; quale ulteriore novità rappresenta dunque l'opera di SAB?

E'consuetudine pensare alla qualità architettonica di un'opera solo se concepita da un virtuoso studio di architettura. Seppur abile ed esperto, dopo averla ideata, magari con l'ausilio di moderni strumenti di condivisione informatica, la rende nota ai responsabili dell'ingegnerizzazione con i quali sicuramente avrà anche programmato incontri di coordinamento. Gestito anche da modernissimi ed alquanto efficaci processi, il progetto, così sviluppato e reso esecutivo per l'appalto, evidenzierà comunque carenze ed incongruenze dovute a diversi linguaggi e soprattutto mancati dialoghi o confronti, con conseguente stravolgimento del concept progettuale, quanto inevitabili aggravi di costi e mancato rispetto dei tempi progettuali.

SAB opera in sede unica, con ausilio e presenza fissa e costante di architetti, strutturisti, impiantisti, computisti, informatici, esperti di sicurezza e cantierizzazione. Il Progetto nasce e si sviluppa giornalmente, con interfaccia continua, facilitato dunque dal confronto immediato e risolutivo. La sede stessa, estesa su un piano unico di oltre mille metri quadrati, ideata per rispondere alle necessità derivanti all’utilizzo e dotata della più moderna strumentazione tecnica ed informatica, è concepita anche quale contenitore ed espositore di opere d'arte in costante aggiornamento e variazione, con l'ambizione e l'auspicio di offrire, ad invitati e visitatori occasionali ma anche e soprattutto ai professionisti che giornalmente vi operano, nuovi stimoli culturali, migliorando loro la qualità della vita e, contestualmente, ispirarli nella creatività e nel dinamismo che la nostra attività quotidianamente ed instancabilmente richiede. L'ingegnere non si sente chiamato a risolvere solo questioni tecniche e normative ma vive appieno il processo, fin dalle ricerche e dal concept iniziale, suggerendo soluzioni, magari anche tipologiche e cantierizzazione adeguata; l'architetto, d’altra parte, beneficia appieno, dal principio, delle competenze ingegneristiche offerte, favorendo ed ispirando una concezione unitaria del Progetto.

Questo è il pensiero e l'opera di SAB ma spesso il Progettista, da solo, non è abilmente sufficiente; dietro ogni grande Progetto c'è sempre un Committente illuminato. Solo dal loro incontro e gradimento il processo potrà considerarsi adeguato.

Stefano Adriani - Socio Fondatore – Amministratore Unico SAB - Gruppo Esc